SPOTLIGHT è un progetto di sessioni formative, nato a Milano nel 2016, frutto di 15 anni di esperienza sul campo da parte del fondatore.

SPOTLIGHT è un riflettore che porta alla ribalta un nome oppure un contenuto nell’ambito della fotografia, in un percorso di didattica e formazione professionale. I percorsi didatici sono realizzati dallo staff interno oppure ospitando periodicamente delle personalità del panorama professionale, in modo da portare la loro esperienza pratica, nell’ambito della formazione professionale. SPOTLIGHT organizza seminari didattici, nella formula del workshop, del masterclass o del corso breve, avrà un ricco calendario di attività e coinvolgerà solo personalità molto qualificate. La sede principale è a Milano, dove viene svolta la maggior parte dell’attività, ma periodicamente si portano i contenuti didattici anche in altre città d’Italia. Qualsiasi sede ritenuta idonea, può ospitare lo staff per organizzare delle giornate di alta formazione, nella propria città.
L’esperienza nella formazione ed il coinvolgimento di figure professionali esterne, permette di realizzare percorsi didattici, in settori decisamente molto variegati e con una qualità dell’offerta formativa molto alta. Tutti gli eventi, sono sempre mirati al raggiungimento dell’obiettivo formativo e quindi proseguono sempre con un’attività di revisione del materiale prodotto, rendendo la giornata unica nel suo genere e interessante sia dal punto di vista dell’esperienza, che dell’apprendimento.
ll ruolo e l’impegno di SPOTLIGHT, sono quelli di garantire l’alto livello di contenuti formativi e di proporre seminari introvabili altrove.
Con SPOTLIGHT potrai essere presente ed affiancare un professionista della fotografia mentre sta lavorando: potrai vedere il suo modo di operare, apprendere dalle sue competenze e conoscere i suoi trucchi e da cosa è dettato il suo stile.
Dal settembre 2017 l’offerta formativa si divide in 3 aree:
1. I corsi base di fotografia, indirizzati a coloro che sono attualmente alle prime armi, in un percorso di più incontri a frequenza settimanale che riguardano teoria e pratica
2. I corsi intermedi, indirizzati a chi ha seguito il corso base o a chi ha già una certa dimestichezza col mezzo, in un percorso di più incontri che prevedono teoria e pratica
3. I corsi avanzati, indirizzati a chi vuole approfondire un determinato aspetto ed ha già discrete conoscenze, nella formula workshop o masterclass
Tutte le tipologie di corso, possono essere strutturate anche in forma individuale, dal corso base al “Your project”.